Martedì, 16 January 2018 09:59

LA BOLKESTEIN E LE SUE CONTRADDIZIONI

LA BOLKESTEIN E LE SUE CONTRADDIZIONI LUIGI RODELLI, PRESIDENTE ANVA CONFESERCENTI PROVINCIALE

Continua a tenere banco la questione relativa al commercio su aree pubbliche. Per Luigi Rodelli, presidente di Anva Confesercenti Provinciale, gli interventi contenuti nella Legge di Bilancio e operativi da pochi giorni stanno creando il caos nel settore e comporteranno «gravi ed ingiustificabili limitazioni all’attività di impresa», condannando anche le «imprese del commercio su aree pubbliche della provincia di Foggia alla marginalizzazione e portando a differenze insostenibili tra gli operatori».
«Quella che è stata erroneamente annunciata e presentata come una norma salva ambulanti e salva Bolkestein - aggiunge Rodelli - e che avrebbe dovuto porre rimedio agli interventi legislativi e amministrativi, susseguitisi nel corso degli ultimi anni getta ora completamente nel caos un comparto che occupa circa 3mila lavoratori e produce un fatturato di oltre 100milioni di euro, rappresentando un elemento essenziale per l’equilibrio del comparto distributivo della nostra Provincia».
Il Presidente di Anva, sottolinea che la proroga sul rinnovo delle concessioni contenuta nella Legge di Bilancio “spacca in due il settore”. «Tutti i Comuni che hanno provveduto, sulla base delle normative previgenti alla proroga, a predisporre i bandi per il rinnovo delle concessioni di commercio su aree pubbliche, dovranno portare a termine le procedure avviate: è un diritto acquisito da tutti coloro che hanno regolarmente presentato domanda». Queste concessioni, così rinnovate, avranno scadenza al 2030. Gli operatori che invece non hanno potuto partecipare al rinnovo – ora prorogato – restano invece nell’incertezza. «Ma la proroga - spiega il Presidente Rodelli - non è l’unico vulnus ai diritti degli imprenditori del settore: negativo anche il giudizio sul limite al numero di concessioni, come se chiedessero ad Esselunga di limitarsi a una manciata di punti vendita, e sul richiamo al reddito degli operatori da cui consegue, come si legge nella missiva, che il commercio su aree pubbliche non è più una forma di libero commercio, ma attività sottoposta e condizionata allo status sociale del titolare».
«Il riferimento al reddito – conclude Rodelli – è quanto di più aberrante si possa prevedere in materia di “libera impresa2, in nome del quale si è dato avvio alle più sfrenate azioni liberalizzatrici. Ora invece, per il commercio su aree pubbliche, si torna al passato, al “codice Rocco” del 1931 che, per gli ambulanti, prevedeva il controllo da parte della Questura. Ci sono numerose imprese regolari che di fatto hanno visto azzerarsi il valore commerciale del proprio lavoro, che verranno condizionate alla verifica del reddito e che saranno limitate nell’azione di impresa: non potranno affittare l’azienda e non potranno nemmeno essere titolari di più concessioni. Una follia da cui è urgente tornare indietro: non lasceremo che il settore venga degradato e condannato alla marginalizzazione».

Letto 323 volte Ultima modifica il Martedì, 16 January 2018 10:10