Notizie alle Imprese

Martedì, 12 September 2017 09:36

MERCATO DEL GRANO, SERVONO NUOVI CRITERI

E’ stato chiaro il messaggio di Confesercenti e GranoSalus dopo l’incontro alla Camera di Commercio di Foggia per esaminare le criticità della Commissione preposta alla valutazione del mercato del grano. I meccanismi di rilevazione vanno aggiornati tenendo conto dell’evoluzione del mercato e delle rinnovate esigenze dei produttori e consumatori.Una rilevazione oggettiva esige un ritorno alle origini: la Camera di Commercio deve osservare i prezzi alla produzione non quelli allo stoccaggio, che spesso prendono in considerazione solo gli scambi tra commercianti. I consumatori, invece, esigono che nel mercato globale la quotazione tenga conto dei tenori qualitativi che riguardano la salute pubblica. Non solo tenore proteico o peso specifico o colore, ma soprattutto livello dei contaminanti.Se in Capitanata il grano è privo di queste sostanze, che anche in piccole dosi fanno male alla salute, appare quanto mai necessario avviare una classificazione della qualità coerente con gli standard internazionali e che ponga la piazza di Foggia al centro degli scambi internazionali. A tal proposito anche la rilevazione dei prezzi internazionali potrebbe aiutare i commissari, attraverso un collegamento con l’Agenzia delle Dogane.Certo l’ideale sarebbe…
Vertenza aeroporto, la Confesercenti Foggia bolla “incaute” le dichiarazioni dell'assessore regionale alla mobilità Antonio Nunziante circa le problematiche relative all'allungamento della pista del “Gino Lisa”. Un dibattito che, in queste ore, sta coinvolgendo il mondo politico ed economico della Capitanata mentre continuano a rimanere inascoltate le esigenze egli operatori, soprattutto nel settore turistico.«L'allungamento della pista e l'attivazione dell'aeroporto “Gino Lisa” - commenta Alfonso Ferrara, presidente provinciale di Confesercenti - vanno affrontate all'interno degli organismi preposti a tali decisioni. Le contrapposizioni politiche e/o territoriali non aiutano a risolvere il problema». La Capitanata, continua Ferrara, ha il diritto «di essere dotata di una infrastruttura indispensabile per lo sviluppo socio-economico del territorio che deve essere sostenuta sia dal partenariato istituzionale che dal partenariato socio-economico regionale firmatario dell'accordo con la Regione Puglia. Ed è in tale contesto che va ricercato e costruito il consenso».Il presidente Ferrara conclude ricordando che «su questa linea abbiamo lavorato e abbiamo ottenuto che Confesercenti Puglia, sollecitata dalla struttura provinciale, abbia a breve un incontro con l'assessore regionale alla mobilità per discutere l'attivazione di tutte le procedure e i relativi…
Lotta alla mafia in Capitanata: la Confesercenti Foggia auspica tempi brevi per l'attuazione delle iniziative di contrasto alla criminalità annunciate di recente dal ministro degli Interni, Marco Minniti. Per il presidente Alfonso Ferrara è «l'unica risposta per contrastare la ferocia mafiosa che ha colpito, ancora una volta, la nostra provincia».L'annuncio della istituzione del Reparto Prevenzione Crimine a San Severo e il potenziamento della intelligence nei corpi speciali della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell'Arma dei Carabinieri della Capitanata dimostra una presa di coscienza degli apparati centrale dello Stato che contribuirà sicuramente ad una inversione di rotta. A parere del presidente Ferrara a questa risposta forte dello Stato va affiancato il «nostro impegno delle Associazioni di Categorie e di rappresentanza sociale ed un incisivo impegno delle Istituzioni e degli Enti Locali capace di incidere coraggiosamente nel futuro delle imprese e dei cittadini. Deve essere chiaro a tutte le forze sociali che la criminalità non guarda in faccia a nessuno e colpisce tutto il territorio».«Stiamo parlando di un problema ben più grande dell'impunità e dell'insufficiente presidio di tutti gli…
Dalle prime proiezioni di Assoturismo Confesercenti Foggia sulla stagione estiva ormai al culmine, i turisti che hanno scelto il Gargano e i Monti Dauni come meta estiva crescono del 5% rispetto al 2016 e si tratta prevalentemente di vacanzieri provenienti da Germania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Positivo anche un lieve aumento della stagionalità, supportato da prenotazioni che arrivano fino a settembre.A parere del responsabile di Assoturismo, Bruno Zangardi, «il 2017 si sta confermando un anno florido per le aziende turistiche. Occorre approfittare per investire in competitività e per affrontare alcuni nodi strutturali del sistema pugliese. Vanno realizzati interventi a basso costo, ma ad alta efficacia. Dobbiamo, da regione leader dei beni Unesco, esprimere modelli di gestione del territorio che siano efficaci. Dobbiamo investire nella salvaguardia dell'ambiente e prevenire». Sulla questione interviene anche Franco Granata, direttore di Confesercenti Foggia, che afferma: «Non possiamo subire passivamente i cambiamenti climatici e le calamità. Non è possibile continuare a convivere con gli incendi senza programmare interventi sostanziali».Conclude la nota di Assoturismo Confesercenti il presidente Alfonso Ferrara, che dichiara: «Sfruttiamo le potenzialità del tax…
É imminente la pubblicazione del bando ministeriale che stabilisce un intervento di 100 milioni di euro a favore della digitalizzazione dei processi aziendali e come previsto nel decreto detto Destinazione Italia (DL 145-2013). Le modalità per la presentazione delle domande ed i termini di apertura del bando sono ancora in via di definizione. Per ottenere il voucher sono necessarie una fase di progettazione tecnica finalizzata a ideare il miglior percorso di innovazione per l’azienda, una fase di compilazione e presentazione della domanda e infine la fase di realizzazione e rendicontazione del progetto.FinalitàLe finalità del bando sono favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. L’intervento è finalizzato a sostenere tramite voucher del valore massimo di 10.000 euro, l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:- il miglioramento dell’efficienza aziendale,- la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro,- lo sviluppo di soluzioni di e-commerce,- la connettività a banda larga e ultra larga,- il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare,- la…
Solo per far rientrare la vertenza trasporti di Foggia in una discussione su elementi oggettivi e non strumentali, il presidente di Confesercenti provinciale, Alfonso Ferrara, sottopone ai componenti del partenariato socioeconomico e istituzionale - che si auspica siano convocati a breve - la seguente riflessione: «Davvero c'è qualcuno che può pensare che, solo dopo aver sottoscritto i patti che prevedevano la possibilità che la bretella di Incoronata venisse utilizzata prevalentemente per il traffico merci, sia stato possibile l'uso della variante anche per il traffico passeggeri?»«A nessuno può sfuggire che l'alta capacità viene finanziata, realizzata e gestita per il traffico merci e passeggeri, l'alta velocità è destinata esclusivamente al traffico passeggeri», insiste Ferrara. «Pertanto la formula sottoscritta non poteva essere redatta diversamente. Ciò non significa che la bretella può essere utilizzata per escludere la stazione di Foggia dall'usufruire del servizio e delle fermate dei Treni Bari-Roma o qualunque altro treno che transita o attraversa la nostra città». Questa è la rivendicazione, a parere di Confesercenti, che il territorio deve avanzare con forza a tutti gli organi istituzionali che gestiscono un servizio…
«Il riavvicinamento dei due mari Adriatico e Tirreno attraverso il completamento dell’alta capacità sulla linea ferroviaria Bari-Napoli è indiscutibile e deve concretizzarsi con la realizzazione della piattaforma logistica in zona Cervaro o Incoronata»: ad affermarlo Confesercenti p.m.i. di Foggia che interviene sulla vertenza trasporti.Riguardo il trasporto passeggeri il neo presidente dell’Associazione di categoria di Foggia, Alfonso Ferrara, afferma che «è sbagliato proporre una seconda stazione a Foggia, che peraltro non potrebbe coesistere con una stazione per lo scambio delle merci, ma basterebbe prevedere una fermata sul raccordo del Cervaro collegato con la stazione di Foggia e con il centro intermodale stazione Foggia di piazza Vittorio Veneto». Precisa Ferrara, presidente Confesercenti Foggia: «Fatto salvo il meritevole lavoro svolto nel merito dall'on. Colomba Mongiello che condividiamo, nessuno però può e deve parlare a nome del partenariato socio-economico che sull’argomento non si è mai riunito. Una dimenticanza che ha dell'incredibile e che comunque non crea rete sul territorio, sempre auspicata ma che nessuno mette in atto».Da qui la richiesta targata Confesercenti Foggia, «Si convochi celermente il partenariato socioeconomico firmatario dell’accordo Anci Puglia e…
Alfonso Ferrara è il nuovo presidente provinciale della Confesercenti p.m.i. di Foggia. Lo ha eletto all'unanimità l'Assemblea Elettiva dell'organizzazione di categoria, riunitasi ieri sera per l'importante momento statutario. Ferrara, 52 anni, imprenditore di comprovata esperienza, nasce Agente di Commercio nella prestigiosa azienda di famiglia, condotta dal padre, per poi approdare con successo nel settore dell' abbigliamento. Alfonso Ferrara da un decennio è componente della Giunta Nazionale della Federazione Italiana franchising di Confesercenti.Ferrara subentra a Carlo Simone, imprenditore cerignolano, che, per due mandati, dal 2007 al 2017 (non più rieleggibile), ha retto le sorti dell'Associazione di Categoria puntando sul rinnovamento e dando una visione più globale della struttura organizzativa coincisa con l'apertura in via Monfalcone a Foggia della nuova sede della Confesercenti, più funzionale più vicina alle esigenze delle piccole e medie imprese. «Un vero e proprio faro – è stato rimarcato nel corso dei lavori – per i tanti negozianti di questa zona sempre più abbandonata».«Si parte – ha esordito il presidente Ferrara – dal punto di arrivo della gestione Simone. Il mio sarà un progetto di continuità per non…
La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017, che precederàl’Assemblea elettiva di Confesercenti Puglia, che si terrà il 31 maggio a Bari, e l’Assemblea Nazionale in programma il 19 giugno a Roma. Un’agenda ricca di punti all’ordine del giorno per l’associazione di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese chiamata a rinnovare gli organismi dirigenti. I lavori si svolgeranno in via Monfalcone 46-48, da pochi mesi nuova sede dell’associazione di categoria della provincia.L’Assemblea Elettiva tra l’altro prevede che ogni organizzazione settoriale e/o territoriale sia rappresentata in misura proporzionale al numero dei propri iscritti, al momento della convocazione dell'organo stesso. Nel corso dell’assemblea verrà anche esaminata l’attività svolta dagli organi direttivi uscenti, si procederà con l’elezione del Presidente Provinciale e della relativa Presidenza Provinciale, che deve essere composta dai massimi responsabili provinciali, dai rappresentanti delle Organizzazioni territoriali e delle Federazioni Provinciali di categoria, nonché dai responsabili dei principali settori di lavoro dell’Organizzazione Provinciale, oltre che dal Direttore e dagli eventuali Vice Direttori.Infine si procederà all’elezione del Collegio Provinciale dei Revisori dei Conti, del Collegio Provinciale…
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>
Pagina 1 di 22

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

Cookie policy

Quest’informativa ha lo scopo di rendere note le procedure seguite per la raccolta tramite i cookie delle informazioni fornite dagli utenti durante la navigazione del sito web.

Che cos’è un cookie e a cosa serve?

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato dal proprio dispositivo nel momento in cui si visualizza un sito internet.
I cookie permettono un funzionamento efficiente del sito e ne migliorano le prestazioni, inoltre forniscono informazioni al proprietario del sito per fini statistici o pubblicitari, principalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente ricordando le sue preferenze (per esempio ricordare la lingua e la valuta che ha impostato al fine di riconoscerlo alla visita successiva).

Quali cookie utilizziamo e per quali finalità?
Il nostro sito utilizza diverse tipologie di cookie e tecnologie affini, ognuna delle quali ha una specifica funzione. Vengono qui di seguito elencati i cookie utilizzati, evidenziandone la relativa funzione.

TIPOLOGIA DI COOKIE FUNZIONE
Cookie di navigazione

 

Fin dal primo accesso questi cookie permettono al sito di funzionare in maniera corretta e di visualizzare i contenuti sul dispositivo riconoscendo la lingua del Paese dal quale l’utente si connette. Nel caso nel sito siano presenti aree di registrazione e l’utente sia registrato, permetteranno all’utente di essere riconosciuto accedendo alle aree riservate. I cookie di navigazione sono cookie tecnici e sono pertanto necessari alfunzionamento del sito.

Cookie Funzionali

 

Questi cookie permettono, in base all’espressa richiesta dell’utente, di essere riconosciuto agli accessi successivi in modo da non dover inserire nuovamente i propri dati a ogni visita. Nel caso di siti e-commerce, se l’utente ha aggiunto articoli al carrello e chiuso la sessione senza completare l’acquisto e senza eliminarli dal carrello, questi cookie consentiranno di continuare l’acquisto la volta successiva in cui l’utente accederà al sito (entro un periodo di tempo limitato).
I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento del sito, ma migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione.

Cookie Analitici

 

Questi cookie sono utilizzati ad esempio da Google Analytics al fine di elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul sito attraverso il computer o le applicazioni mobile, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione di un sito.Il nostro sito tratta i risultati di queste analisi in maniera anonima ed esclusivamente per finalità statistiche solo se il fornitore utilizza i servizi in connessione al browser installato sul computer dell’utente o su altri dispositivi utilizzati per navigare il nostro sito.

Cookie di terze parti per marketing/retargeting

 

Questi cookie sono utilizzati da società terze di fiducia che permettono all’utente di visualizzare banner pubblicitari su altri siti affiliati, mostrandogli gli ultimi prodotti che l’utente ha visualizzato sul sito. Mentre l’utente naviga all’interno del nostro sito, questi cookie sono utilizzati anche per mostrargli prodotti che potrebbero essere di suo interesse o simili a quelli che ha guardato in precedenza, basandosi sulla sua cronologia di navigazione. L’uso di questi cookie normalmente non implica il trattamento di dati personali, ma può permettere la connessione al computer dell’utente o ad altri dispositivi e rintracciare i dati salvati: questi cookie si connettono al browser installato sul computer dell’utente o su altri dispositivi utilizzati durante la navigazione sul nostro sito.

Cookie di Social Network

 

Questi cookie sono necessari per permettere all’account social dell’utente di interagire con il nostro sito. Servono ad esempio per far esprimere all’utente il proprio apprezzamento e per condividerlo con i propri amici social. I cookie di social network non sono necessari alla navigazione.

 

Com’è possibile disabilitare i cookie e gestire le preferenze?

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Ricordiamo tuttavia che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il funzionamento del sito e/o limitare il servizio che offriamo.
Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:

IE: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies
Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255?locale=it_IT
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en
Firefox: http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie di profilazione di terza parti vi invitiamo a visitare http://www.youronlinechoices.com/
Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

Convenzioni

pianeta convenzioni

Socials Network

facebook Facebook

TWITTER Twitter

icona-newsletter2  Newsletter