Notizie alle Imprese

La direttiva Bolkestein non è più applicabile al commercio su aree pubbliche. Quello che in tutti questi anni ci era stato dichiarato come immutabile è invece cambiato.«La cosa più importante – commenta Luigi Rodelli, presidente dell’ANVA Foggia - è che non vale più la previsione secondo cui il titolo concessorio non può essere rinnovato automaticamente né possono essere accordati vantaggi al prestatore uscente. In secondo luogo, l’abrogazione dell’art. 70 comporta la soppressione del meccanismo in base al quale, in sede di Conferenza unificata, erano stati individuati, con l’intesa tra Stato e Regioni, i criteri per il rilascio ed il rinnovo delle concessioni. Rimangono ancora da definire le procedure e le tempistiche che dovranno essere adottate per il rinnovo delle concessioni attualmente in essere. Spetterà alle Regioni, depositarie della potestà legislativa in materia di commercio su aree pubbliche, stabilire mediante quali procedure e modalità debba avvenire la riassegnazione delle stesse».Nuove prospettive anche per il rinnovo delle concessioni. «A nostro parere alla scadenza della proroga prevista dalla legge di Bilancio 2017 – prosegue Rodelli -, i cui effetti si esauriranno il 31…
Sull’utilizzo degli investimenti aggiuntivi, totale l’appoggio della Confesercenti Foggia a Fabio Porreca, neo rieletto alla Camera di Commercio di Foggia. «Sono sicuro che Porreca, in qualità di presidente dell’ente camerale, sintesi del sistema socioeconomico provinciale, saprà vigilare per evitare un meccanismo perverso in base al quale gli investimenti aggiuntivi verrebbero utilizzati per le spese ordinarie come sembra quando si parla della viabilità della nostra Provincia, per liberare risorse distratte dai loro compiti e destinate a investimenti aggiuntivi e straordinari nelle aree del nord»: a dichiararlo è Franco Granata, direttore di Confesercenti Foggia.Secondo Granata andrebbe invertito il basso livello di spesa ordinaria del Meridione rispetto a quello del Centro-Nord. «Sorgono, quindi, interrogativi sulla ripartizione delle risorse per il Sud Italia tra aggiuntive e ordinarie, poiché perpetrare, come hanno fatto i precedenti governi, i perversi meccanismi di uso degli investimenti ordinari e straordinari produce effetti non in linea con quelli sperati». «Sono sicuro - conclude Granata - che su questi principi la Camera di Commercio di Foggia farà sentire la sua voce e non si limiterà solo a seguire la scia».
Si apre un nuovo quinquennio in via Protano, a Foggia per Fabio Porreca. Presidente uscente della Camera di Foggia, Porreca è stato rieletto all'unanimità alla guida dell'Ente per il quinquennio 2018-2023.«Sono sicuro che, dopo aver scongiurato il paventato accorpamento con la Camera di Commercio di Bari, dedicherai, unitamente al partenariato socio-economico, il massimo impegno per il superamento del gap infrastrutturale della nostra Provincia», commenta Franco Granata, direttore di Confesercenti dopo l'elezione di Porreca al vertice dell'ente camerale. «Certo che saprai porre la Camera di Commercio di Foggia al centro di un modello di pianificazione strategica di Area Vasta capace di agevolare lo sviluppo socio economico di prossimità, ti auguro buon lavoro. Ritienimi, unitamente all'associazione che mi onoro di dirigere, ad incondizionata disposizione. Ancora auguri», conclude Franco Granata.
“Sos Impresa Rete per la Legalità”, rappresentata dal dr. Franco Arcuri, ha incontrato, unitamente alla Fondazione Buon Samaritano ed all’Associazione Antiracket di Vieste, il sottosegretario all’Interno Luigi Gaetti, del quale si è apprezzata competenza e concretezza per l’impegno per la risoluzione delle problematiche prospettate. Nell’incontro sono state fronteggiate specifiche problematiche in tema di usura ed estorsione. Per l’usura Sos Impresa ha richiamato l’attenzione sulla importanza di interventi adeguati nella fase di pre-usura da parte delle istituzioni e degli istituti bancari.Data la difficoltà di accesso al credito ordinario e l’assenza di mutui di liquidità, in presenza di criticità momentanee e quando i ricavi non compensano i costi fissi, l’operatore resta sul mercato solo se ha locali di proprietà e l’azienda è a conduzione familiare, altrimenti può vedersi costretto a ricorrere al finanziamento usuraio. Ed è capitato che anche un prestito usuraio di sole 2 o 3mila euro abbia poi determinato il fallimento e la svendita di attività commerciali. Periodi di crisi, oltretutto, che a volte sono causati da una non efficace azione di contrasto all’abusivismo commerciale ed al riciclaggio di danaro…
Mercoledì, 21 November 2018 18:16

CAT INNOVA, AL VIA CORSI DI FORMAZIONE

Parte giovedì 22 novembre 2018 presso la sede del CAT INNOVA in via Monfalcone 48 a Foggia una nuova edizione del corso abilitante “Formazione attività commerciale al dettaglio, all’ingrosso e di somministrazione di alimenti e bevande”. Il corso professionale è finalizzato a fornire agli operatori del settore i requisiti e le conoscenze necessarie affinché la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande sia effettuata nel rispetto delle condizioni e normative igienico sanitarie, della sicurezza sul lavoro, della salute e tutela del consumatore.Venerdì 30 novembre 2018, invece, sempre presso la sede del CAT INNOVA, iniziano le lezioni per il corso abilitante in “Agenti di affari in mediazione”, per evitare i fenomeni di mediazione occasionale proibiti dalla normativa vigente. L’art.3 della legge 39 del 1989 prevede appunto che tale attività sia vietata a chi non è iscritto all’apposito albo tenuto dalla Camera di Commercio. Obiettivo del corso è fare in modo che l’aspirante sia messo in condizione di conoscere le nozioni fondamentali per il superamento dell’esame che abilita all’esercizio dell’attività sul territorio nazionale.Ci sono ancora pochi posti disponibili per cui è ancora…
«Per rilanciare un piano strategico per la Capitanata dovremmo cominciare a guardare al territorio provinciale in termini di area vasta», lo afferma Alfonso Ferrara, presidente di Confesercenti Foggia. L'invito è rivolto a Nicola Gatta, nuovo presidente della Provincia, a cui l'Associazione, oltre a formulare auguri di buon lavoro, offre la piena e incondizionata disponibilità per individuare strategie ad hoc che, per la Capitanata, proprio per la sua unicità e la sua naturale attitudine ad essere Area Vasta, potrebbe rappresentare una grande occasione di futuro.Questo fenomeno diventa indispensabile anche a causa della crisi delle Province come soggetti istituzionali intermedi, una volta parte di una struttura gerarchica verticalizzata, oggi ormai superata. Un migliore concetto di "macro-pianificazione" dovrebbe e potrebbe, comunque, di fatto rendere più efficiente l'azione di soggetti istituzionali intermedi di qualsiasi tipo, che, così come sono stati previsti dalla riforma Del Rio, "appesantiscono" il processo di coinvolgimento urbano e territoriale organico.Introdurre un "metodo" di pianificazione territoriale innovativo potrebbe significare l'istituzione nell'Ente Provincia di una programmazione che agevoli lo sviluppo socio economico di prossimità.Un passaggio di questo tipo non sarebbe poco in…
Sono ingiustificate le incertezze della Regione Puglia sui tempi di attuazione degli investimenti in Capitanata. Investimenti utili alla realizzazione di importanti infrastrutture, di rilevanza regionale e nazionale, della Provincia di Foggia che frenano l'economia reale del territorio.«Non possiamo permetterci altri lunghi mesi di incertezza che minano irreversibilmente lo sviluppo del nostro territorio – dichiara Alfonso Ferrara, presidente di Confesercenti Foggia -. Il governatore Michele Emiliano deve tempestivamente dare, sul tema delle infrastrutture da realizzare, risposte chiare, autorevoli e convincenti. È giunto il momento di dissipare ogni sospetto sulla volontà delle strutture regionali di "trascurare" gli impegni assunti sulla realizzazione di investimenti per la piattaforma logistica dell'Incoronata, dell'allungamento della pista dell'aeroporto “Gino Lisa”, del porto di Manfredonia, di una mobilità interna capace di agevolare i flussi dei trasporti di persone e merci da e per le aree d'interesse delle nostre imprese turistiche e agroalimentari nonché di tutti gli investimenti previsti dal patto per la Puglia».«Gli imprenditori del territorio devono fare la loro parte per agevolare l'immediata partenza dei lavori. Confesercenti propone di aprire un costruttivo dialogo tra il partenariato socioeconomico territoriale…
Le annose problematiche del mercato settimanale di Foggia come il crollo delle concessioni ai venditori ambulanti (da oltre 600 a 270) e il trasferimento nella zona stadio al centro di una assemblea degli operatori del commercio su aree pubbliche svoltasi presso la Confesercenti Foggia a cui hanno partecipato l'assessore alle attività produttive, Claudio Amorese, il presidente provinciale di Confesercenti, Alfonso Ferrara, il presidente e il coordinatore dell'ANVA, Luigi Rodelli e Luigi Gaudiero.Nel corso dell'incontro si è parlato innanzitutto del consistente ridimensionamento del mercato settimanale della città di Foggia da oltre 600 banchi autorizzati a 270 concessioni attualmente rilasciate, causato dalle numerose disdette intervenute per la scarsa attrattività del mercato stesso a seguito delle decisioni delle precedenti amministrazioni di decentramento dell'area mercatale. Attenzione è stata dedicata anche alla rimodulazione dei posteggi; alla graduatoria degli operatori concessionari degli stessi; alla richiesta di Confesercenti e delle altre associazioni di categoria di trasferire il mercato dall'attuale area di via Miranda nella precedente sede nei pressi dello stadio Zaccheria dove si è svolto fino al 2008.«Il trasferimento dalla zona stadio a via Miranda – ha…
La liberalizzazione del commercio introdotta dal Governo Monti ha portato alla chiusura di 55.951 negozi di piccole e medie dimensioni con gravi ripercussioni anche in provincia di Foggia. Nello stesso periodo che va dal 2011 al 2017, i megastore, al contrario, sono aumentati di oltre 2.400 unità in Italia. E’ quanto emerge da un’elaborazione condotta da Confesercenti su dati Istat e Mise per l’Adnkronos.In particolare, la Confesercenti, nel corso dell’audizione tenutasi alla commissione Attività produttive della Camera, rileva che “con la totale deregulation” degli orari e dei giorni di apertura, complice naturalmente il calo dei consumi delle famiglie, ad aver subito il maggiore contraccolpo sono stati soprattutto gli esercizi commerciali di dimensioni più piccole: quelli con una superficie inferiore ai 50 metri quadri hanno registrato 31.594 chiusure; a seguire quelli tra i 50 e 150 mq con –22.873. Perdite di gran lunga inferiori per i negozi tra 150 e 250 mq (-754) e tra 250 e 400 mq (-730). In controtendenza risultano quindi i megastore con 2.419 nuove aperture.Uno scenario questo che si riflette, di conseguenza, sulle quote di mercato…
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>
Pagina 1 di 24

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

Cookie policy

Quest’informativa ha lo scopo di rendere note le procedure seguite per la raccolta tramite i cookie delle informazioni fornite dagli utenti durante la navigazione del sito web.

Che cos’è un cookie e a cosa serve?

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato dal proprio dispositivo nel momento in cui si visualizza un sito internet.
I cookie permettono un funzionamento efficiente del sito e ne migliorano le prestazioni, inoltre forniscono informazioni al proprietario del sito per fini statistici o pubblicitari, principalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente ricordando le sue preferenze (per esempio ricordare la lingua e la valuta che ha impostato al fine di riconoscerlo alla visita successiva).

Quali cookie utilizziamo e per quali finalità?
Il nostro sito utilizza diverse tipologie di cookie e tecnologie affini, ognuna delle quali ha una specifica funzione. Vengono qui di seguito elencati i cookie utilizzati, evidenziandone la relativa funzione.

TIPOLOGIA DI COOKIE FUNZIONE
Cookie di navigazione

 

Fin dal primo accesso questi cookie permettono al sito di funzionare in maniera corretta e di visualizzare i contenuti sul dispositivo riconoscendo la lingua del Paese dal quale l’utente si connette. Nel caso nel sito siano presenti aree di registrazione e l’utente sia registrato, permetteranno all’utente di essere riconosciuto accedendo alle aree riservate. I cookie di navigazione sono cookie tecnici e sono pertanto necessari alfunzionamento del sito.

Cookie Funzionali

 

Questi cookie permettono, in base all’espressa richiesta dell’utente, di essere riconosciuto agli accessi successivi in modo da non dover inserire nuovamente i propri dati a ogni visita. Nel caso di siti e-commerce, se l’utente ha aggiunto articoli al carrello e chiuso la sessione senza completare l’acquisto e senza eliminarli dal carrello, questi cookie consentiranno di continuare l’acquisto la volta successiva in cui l’utente accederà al sito (entro un periodo di tempo limitato).
I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento del sito, ma migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione.

Cookie Analitici

 

Questi cookie sono utilizzati ad esempio da Google Analytics al fine di elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul sito attraverso il computer o le applicazioni mobile, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione di un sito.Il nostro sito tratta i risultati di queste analisi in maniera anonima ed esclusivamente per finalità statistiche solo se il fornitore utilizza i servizi in connessione al browser installato sul computer dell’utente o su altri dispositivi utilizzati per navigare il nostro sito.

Cookie di terze parti per marketing/retargeting

 

Questi cookie sono utilizzati da società terze di fiducia che permettono all’utente di visualizzare banner pubblicitari su altri siti affiliati, mostrandogli gli ultimi prodotti che l’utente ha visualizzato sul sito. Mentre l’utente naviga all’interno del nostro sito, questi cookie sono utilizzati anche per mostrargli prodotti che potrebbero essere di suo interesse o simili a quelli che ha guardato in precedenza, basandosi sulla sua cronologia di navigazione. L’uso di questi cookie normalmente non implica il trattamento di dati personali, ma può permettere la connessione al computer dell’utente o ad altri dispositivi e rintracciare i dati salvati: questi cookie si connettono al browser installato sul computer dell’utente o su altri dispositivi utilizzati durante la navigazione sul nostro sito.

Cookie di Social Network

 

Questi cookie sono necessari per permettere all’account social dell’utente di interagire con il nostro sito. Servono ad esempio per far esprimere all’utente il proprio apprezzamento e per condividerlo con i propri amici social. I cookie di social network non sono necessari alla navigazione.

 

Com’è possibile disabilitare i cookie e gestire le preferenze?

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Ricordiamo tuttavia che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il funzionamento del sito e/o limitare il servizio che offriamo.
Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:

IE: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies
Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255?locale=it_IT
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en
Firefox: http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie di profilazione di terza parti vi invitiamo a visitare http://www.youronlinechoices.com/
Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

Convenzioni

pianeta convenzioni

Socials Network

facebook Facebook

TWITTER Twitter

icona-newsletter2  Newsletter